PRINCIPI E FONDAMENTI DEL METODO
Cos’è il Pilates?
Il Pilates è un sistema di esercizi concepito per ripristinare, conservare ed ottimizzare l’integrazione tra mente e corpo e fu creato da Josef Hubertus Pilates durante il secolo scorso. Seguendo i principi del Pilates potremo ottenere una maggiore consapevolezza e controllo del centro del corpo, una postura migliore incrementando la forza, la flessibilità, l’equilibrio, la coordinazione e l’efficienza neuromuscolare.
Cos’è il Pilates Matwork?
Il Pilates Matwork è l’applicazione dei principi del metodo Pilates agli esercizi eseguiti a corpo libero, sul materassino o con l’utilizzo di piccoli attrezzi. Gli esercizi di Pilates si possono anche eseguire con l’ausilio ed il supporto di macchine specifiche che ne aumentano ed evidenziano l’efficacia.
Cos’è il Reformer?
Il Reformer è un lettino scorrevole progettato da Josef Pilates nel secolo scorso. Il Reformer è ad inclinazione fissa con una resistenza regolabile grazie ad un sistema di molle che si possono agganciare al letto. E’fornito di supporti che bloccano la posizione delle spalle.
Perché fare Pilates su GRAVITY?
Il Pilates sulle macchine GRAVITY permette di eseguire gli esercizi tipici del mat work ed alcuni esercizi che si eseguono sul reformer . Il GTS consente al trainer di lavorare sulla qualità e sulla creatività legata ai principi originali del Pilates ma con i vantaggi di uno strumento disegnato e concepito con innovativi concetti di biomeccanica.
Che differenza c’è tra Pilates su GRAVITY e su reformer?
Il Pilates eseguito su Gravity sfrutta il concetto di gravità, di resistenza ed assistenza. La possibilità di inclinare ad otto livelli il piano di lavoro può aumentare il grado di resistenza e di intensità degli esercizi (ad esempio per incrementare la forza e la tonicità del corpo) ma può anche semplificare alcuni esercizi aiutando il cliente a mantenere posizioni e a eseguire movimenti che su un piano parallelo al pavimento sarebbero difficili se non impossibili. Ad esempio mantenere la posizione di long sitting (seduti con il busto perpendicolare alle gambe tanto da formare un angolo retto tra busto e gambe) è improponibile a tutti coloro che hanno una catena muscolare posteriore accorciata. Sulla macchina GRAVITY, aumentando l’inclinazione della glide board (lettino scorrevole) è possibile mantenere la posizione più agevolmente e addirittura realizzare movimenti di retroversione e antiversione del bacino aiutati dalla mobilità della glide board e dall’inclinazione che permette di aprire l’angolo della catena posteriore. Gli esempi di utilizzo del piano inclinato potrebbero essere molteplici e sono fondamentali per mantenere e sviluppare la coerenza con i principi ed obiettivi fondamentali del pilates quali ad esempio concentrazione, controllo del centro, allineamento, incremento delle capacità propriocettive e del controllo neuromuscolare. Il reformer oltre a non poter variare l’inclinazione, ha degli appoggi sulle spalle che ad alcune persone creano un senso di oppressione mentre la glide board è sprovvista di questi appoggi e permette di realizzare il movimento di integrazione della scapola e di abbassamento delle spalle in modo volontario e libero.
Qual è la differenza tra GRAVITY Group e GRAVITY Pilates?
Il GRAVITY Group si concentra su un lavoro cardiovascolare e di tonificazione con un’atmosfera ed un’energia legata al mondo del fitness. Il GRAVITY Pilates applica i principi della tecnica pilates al GTS sfruttando i concetti di gravità, resistenza ed assistenza.
|